Sistema ERA

Sistema ERA

Il sistema innovativo per la gestione del trattamento dell’acqua destinato alla ristorazione


ERA è un insieme di apparecchiature che permettono all’installatore, di offrire un servizio di assistenza completo dove è richiesto l’uso di acqua addolcita.

L’installatore con l’aiuto di ERA, potrà facilmente tenere in efficienza numerosi addolcitori installati in diversi esercizi, sollevando gli esercenti dall’impegno della rigenerazione.

ERA trova la sua miglior applicazione nei bar, nei distributori automatici e in tutte le macchine che usano acqua calda.

Tutti i componenti del sistema ERA, sono stati studiati per semplificare il lavoro dell’installatore, per minimizzare la manodopera e per ottimizzare la gestione dei tempi di sostituzione delle bombole.

Era è composta da:

  • Valvola ERV; che collegata alla rete idrica potrà essere innestata su ogni bombola della serie ER.
  • Bombole ER; che contengono la resina per addolcire l’acqua e sono disponibili in otto differenti misure.
  • Stazione rigenerazione ERA; un dispositivo che svolge la rigenerazione delle bombole ER.


ERA apre nuovi orizzonti nel trattamento delle acque nel campo della ristorazione.

Le macchine da caffè, gli erogatori di ghiaccio, i distributori di bevande calde, etc., collegate all’addolcitore ERA, non resteranno mai senza acqua addolcita.

Perché addolcire l'acqua?

L’acqua erogata dalla rete idrica, pur essendo di ottima qualità, è ricca di sali minerali che causano problemi di incrostazioni calcaree.

Gli addolcitori sono le apparecchiature ideali per evitare i problemi causati dall’acqua ricca di sali minerali.

La chiave per un corretto funzionamento degli addolcitori è la loro rigenerazione.

Tale procedura è sempre stata a carico degli esercenti... fino ad oggi!


Inizia una nuova "ERA"!

Il sistema ERA permette con estrema facilità la gestione degli addolcitori dall’installazione fino alla rigenerazione.

Grazie al sistema ERA, l’installatore sarà in grado di offrire ai clienti un servizio completo, dalla fornitura alla assistenza.

L’esercente, non si dovrà più preoccupare di dover eseguire le operazioni di manutenzione, riparazione e perfino la rigenerazione.

Il tecnico sarà in grado di garantire tutto il servizio.

Settori d'impiego

Il loro impiego è indispensabile nella ristorazione e servizi bar, distributori di bevande calde e in qualsiasi luogo dove l’acqua è una materia prima.
Indispensabile nelle macchine da caffè per esaltarne l’aroma. Utile per lavastoviglie, erogatori di ghiaccio, forni con cottura a vapore etc..

Macchina caffè espresso

Lavastoviglie e lavatazzine

Distributori automatici

Fabbricatore di ghiaccio

Forni cottura a vapore

Sei interessato all'innovativo sistema ERA?

Contattaci adesso!

ERA - Vantaggi del sistema ERA

I vantaggi del sistema "ERA"

  • L’installazione degli addolcitori è semplice e rapida, basta un semplice click.
  • L’addolcitore potrà essere sostituito con uno rigenerato in qualsiasi momento.
  • La sostituzione è veloce e non provoca nessuna interruzione del flusso d’acqua.
  • Se un addolcitore fornisce acqua ad una macchina del caffè, durante la sostituzione non si interromperà l’erogazione del caffè.

Un sistema di rigenerazione rivoluzionario!

  • Gli addolcitori possono essere rigenerati in un luogo diverso da dove erano stati installati.
  • Con “ERA” gli addolcitori vengono rigenerati semplicemente premendo un tasto.
  • La centralina di rigenerazione permette di ricaricare in contemporanea , fino a tre bombole, con le stesse dimensioni (fino al ER12).
  • Gli addolcitori rigenerati possono essere subito utilizzati.

ERA - Vantaggi del sistema ERA

ERA - Sistema ERA

Una valvola per 8 modelli

Il sistema “ERA” ha a sua disposizione 8 differenti modelli.
La valvola per il collegamento con la rete idrica può essere montata su qualsiasi modello.
In base al consumo si potrà installare più addolcitori nello stesso esercizio e/o sostituirne uno piccolo con uno più grande e viceversa

ERA - Una valvola per 8 modelli

Modelli disponibili con il dispositivo di valvola “ERV”:
ER5 ,ER8, ER10, ER12, ER14, ER16, ER18, ER20

Il sistema innovativo per la gestione del trattamento dell’acqua

Era si rivolge agli installatori che, con il suo aiuto, potranno collegare e rigenerare numerosi addolcitori in luoghi diversi, offrendo un nuovo tipo di assistenza. Sarà un nuovo criterio di trattare le acque nel settore della ristorazione.

Grazie ad ERA la rigenerazione diventerà agevole e non si avrà più l’impegno di doverla svolgere. La macchina del caffè, gli erogatori di ghiaccio, i distributori di bevande calde, ecc., collegate all’addolcitore ER, non rimarranno mai senza acqua addolcita.

ERA - Ampia apertura

Perché ERA?

Bar, cucine, distributori automatici di bevande calde ecc., sono i luoghi più diffusi dove gli addolcitori manuali trovano la loro miglior applicazione.

L’addolcitore manuale, pur funzionando correttamente, deve essere periodicamente rigenerato per mantenere la sua efficacia. Spesso succede che, per vari motivi, i gestori o gli incaricati non eseguano la rigenerazione per mancanza di tempo, vanificando il lavoro dell’addolcitore.

Utilizzando gli addolcitori ER, non sarà più necessario svolgere la rigenerazione, ma sarà il tecnico ERA ad occuparsene.

ERA - Valvola ERV

A chi si rivolge il sistema ERA?

ERA si rivolge agli installatori, che con il suo aiuto, potranno proporsi ai gestori della ristorazione, di bar, di distributori automatici di bevande calde e in qualsiasi ambiente dove la qualità dell’acqua è importante per mantenere in efficienza le macchine che la utilizzano.

ERA è un sistema flessibile. In base alle esigenze di consumo stagionali, si potranno installare addolcitori ER più o meno grandi senza modificare l’impianto idrico.

ERA - Schema di funzionamento
ERA - La stazione di rigenerazione ERA

La stazione di rigenerazione ERA

La rigenerazione delle bombole ER, viene svolta con la stazione ERA. Essa è composta da: una centralina, un tino salamoia per il contenimento del sale e un filtro posizionato all’ingresso dell’acqua.

Possono essere rigenerate una, due o tre bombole contemporaneamente, in base alla loro grandezza. Una volta collegate le bombole alle valvole ERV della stazione ERA, basterà premere il tasto “START” per avviare la rigenerazione. Le bombole saranno pronte per essere utilizzate nuovamente.

Sei interessato all'innovativo sistema ERA?

Contattaci adesso!

Come viene prodotto il sistema ERA?

Interamente prodotto in Italia, il sistema ERA permette con estrema facilità la gestione degli addolcitori dall’installazione fino alla rigenerazione.


Una marcia in più sul risparmio

Il gestore potrà monitorare il consumo d’acqua di ogni addolcitore installato eseguendo dei semplici calcoli e potrà fare un programma di ottimizzazione dei costi.